SALUTE E CURA Tradizione e Modernità

ALLORO

ALLORO

ALLORO

ALLORO

La pianta di oggi è… 🙂 ALLORO (Laurus nobilis)
..Pianta non scelta a caso nella data di oggi, in quanto protagonista della nostra tradizione troinese, in occasione dei festeggiamenti in onore di San Silvestro!.. 🙂 ll laurus nobilis è una specie di arbusti sempreverdi appartenente alla famiglia delle Lauraceae. È originario dell’Asia Minore e del bacino del Mediterraneo ed è più diffuso nelle zone temperate. In Italia si trova in tutte le regioni del Sud ed in particolare in Sicilia dove ci sono zone completamente colonizzate.
Le foglie di alloro sono molto aromatiche, in quanto contengono un olio essenziale molto profumato; l’aroma è molto intenso quando le foglie vengono rotte o spezzate e si possono utilizzare sia fresche che essiccate.
Oltre all’uso in cucina, l’alloro è utile anche in erboristeria per preparare infusi digestivi. I principi attivi contenuti nelle foglie e nei semi di laurus nobilis hanno proprietà digestive ed emollienti. Con le foglie di alloro si prepara, anche, un liquore tradizionale utilizzato, anch’esso, come digestivo. L’olio essenziale ha azione antisettica.
Quanti non hanno mai assaggiato il rimedio della nonna a base di alloro per il mal di pancia?!? 🙂
(Immagini tratte dal web)

Articoli Recenti

FESTA DELLA MAMMA
FESTA DELLA DONNA
PREVENZIONE IN FARMACIA
S. Valentino