telephone   0935 657137   -   email   farmaciascollo@gmail.com

ALOE VERA

Fin dal passato, questa pianta è un concentrato di virtù benefiche. Il suo utilizzo risale a molto tempo fa...Gli Antichi Romani, ad esempio, la sfruttavano come balsamo lenitivo e cicatrizzante per curare le ferite ed accelerarne la guarigione; per Cleopatra era una prodigiosa cura di bellezza..!

Appartiene alla Famiglia delle Aloaceae. E' un genere di pianta sempreverde, ad arbusto, perenne e rampicante, con fogliame grasso e possiede fiori a forma allungata dal colore che oscilla dall'arancio al rosso scarlatto, a seconda la specie.  La famiglia delle Aloaceae comprende 350 varietà di piante su tutto il pianeta e tra quelle di interesse cosmetico-curativo citiamo, ad esempio, L' Aloe Barbadensis M. o Vera e L' Aloe Arborescens MLa prima cresce a forma di cespo, la cui base è circondata da una rosetta di foglie grasse e spinose ad evoluzione spiraliforme, la seconda, invece, si estende su un tronco legnoso centrale, con crescita fogliare alternata, che in età matura può raggiungere 2-3 metri.

aloe barbadensis

CAPELLI E CUOIO CAPELLUTO

Per mantenere i nostri capelli sani e forti, è utile innanzitutto sapere come sono fatti. Essi sono costituiti principalmente da cheratina, minerali e lipidi. La cheratina è una proteina a struttura fibrosa costituita da lunghe catene di amminoacidi tra cui abbonda la cisteina, un amminoacido presente in molti cibi proteici anche vegetali. Carenze dietetiche e comportamenti alimentari scorretti possono, dunque, influire negativamente sulla struttura del capello. 

 

INSUFFICIENZA VENOSA

 Le vene sono i vasi attraverso i quali il sangue ritorna dalla periferia al cuore. Quando camminiamo, l’azione della muscolatura favorisce il ritorno venoso per il meccanismo della pompa muscolare aiutando così il corretto deflusso del sangue. Quando siamo seduti o stiamo in piedi per lunghi periodi, invece, il sangue tende a ristagnare aumentando la pressione sanguigna nelle vene che si dilatano. Per questo motivo, a volte, le vene delle gambe hanno difficoltà a far defluire il sangue dalla periferia del nostro corpo al cuore. 

LA NOSTRA PELLE AL SOLE

Come è ben noto il SOLE è un elemento indispensabile alla vita ed è un prezioso alleato della salute. Nel periodo estivo, infatti, migliorano molte patologie dermatologiche (es. acne, psoriasi, dermatite atopica), grazie all'azione sebo- ed immunoregolatrice dei raggi ultravioletti. Un'esposizione graduale alla luce solare stimola la produzione di cortisolo (azione antinfiammatoria), di serotonina e dopamina (azione antistress); il sole, infatti, ha un impatto benefico sull'umore e può rappresentare, anche, un eccellente rimedio per determinate forme di depressione stagionale. Stimola la sintesi di vitamina D, che è essenziale per l'assorbimento del calcio nelle ossa.

ALLERGIE STAGIONALI

Si parla spesso di allergie primaverili, ma la primavera non è l'unica stagione in cui si manifestano reazioni allergiche. Per questo si può parlare di allergie stagionaliMa quali sono? 

Polline allergia

 La prima forma allergica che viene in mente quando si parla di allergie stagionali è quella ai pollini e alle spore delle piante, tipica della primavera. Il processo di impollinazione avviene tra febbraio e maggio e la maggior concentrazione di polline si registra tra maggio e giugno. In quei mesi, chi è allergico ai pollini presenta diversi disturbi. Tuttavia, i pollini non spariscono in estate e in autunno, perciò anche le allergie estive e autunnali comprendono reazioni allergiche al polline e alle graminacee. Quest’ultima in particolare si manifesta nei mesi più caldi.

Pagina 1 di 2

i nostri servizi

 

Omeopatia;

Laboratorio galenico

per la preparazione di farmaci personalizzati;

Autoanalisi del sangue

glicemia, colesterolo totale e frazionato, trigliceridi, emoglobina glicata, ecc.;

Misurazione della pressione arteriosa;

Noleggio di:

apparecchi aerosol,

tiralatte elettrico,

stampelle;

Reparto erboristerico

Aboca, Erbamea, Esi, L'erbolario, ecc.;

Controllo gratuito dell'udito;

Foratura dei lobi auricolari;

 

Ricerca delle intolleranze alimentari

su sangue capillare, con piano alimentare per il recupero della tolleranza

prof. A. Speciani;

Dieta personalizzata

con misurazione del grasso corporeo, elaborata da medici dietologi e dietisti;

Defibrillatore semiautomatico

(in collaborazione con il Comune di Troina e la Fondazione "Danilo Bonarrigo");

Reparto celiachia

cibi secchi e surgelati;

Alimenti biologici;

Reparto cosmetico

linea cosmetica personalizzata per viso e corpo, tutto per la cura di capelli, denti e piedi;

 

Telemedicina:

Monitoraggio pressorio nelle 24 ore

(monitoraggio della pressione arteriosa nelle 24 ore);

ECG

(elettrocardiogramma);

Holter cardiaco 24/48 ore.

 

© 2017 Farmacia dott. Scollo. All Rights Reserved. Powered by  Skerma bianco