Sovrappeso e Obesità
Il sovrappeso, uno dei principali problemi di salute pubblica, è causato nella maggior parte dei casi da stili di vita scorretti; è, quindi, una condizione ampiamente PREVENIBILE!
Esso è caratterizzato da un eccessivo accumulo di grasso corporeo, condizione che determina gravi danni alla salute, causati da una parte, da un’alimentazione scorretta ipercalorica e dall’altra da un ridotto dispendio energetico per assenza di attività fisica.
L’obesità rappresenta uno dei principali problemi di salute pubblica a livello mondiale sia perché la sua prevalenza è in costante e preoccupante aumento non solo nei Paesi occidentali ma anche in quelli a basso-medio reddito, sia perché è un importante fattore di rischio per varie malattie croniche, quali diabete mellito di tipo 2, malattie cardiovascolari e tumori.
Si stima che il 44% dei casi di diabete tipo 2, il 23% dei casi di cardiopatia ischemica e fino al 41% di alcuni tumori sono attribuibili all’obesità/sovrappeso. In totale, sovrappeso e obesità rappresentano il quinto più importante fattore di rischio per mortalità globale e i decessi attribuibili all’obesità sono almeno 2,8 milioni/anno nel mondo.
Secondo dati dell’OMS, la prevalenza dell’obesità a livello globale è raddoppiata dal 1980 ad oggi e nel frattempo, il problema ha ormai iniziato ad interessare anche le fasce più giovani della popolazione: si calcola che nel 2011 ci fossero nel mondo oltre 40 milioni di bambini al di sotto dei 5 anni in sovrappeso.
In Italia, oltre quattro adulti su dieci (42%) sono in eccesso ponderale.
I consigli per combattere sovrappeso e obesità
L' introito di calorie superiore al fabbisogno giornaliero di norma, è la prima causa. Come controllarlo??!
Il BINOMIO "buon cibo e movimento" è un toccasana per la salute del corpo e della mente e rappresenta la soluzione! Possono essere utili insieme ad una dieta personalizzata, rimedi naturali a base di betulla, tarassaco, equiseto, pilosella, orthosiphon, gramigna e the verde, glucomannano e mucillagini estratte dall' opuntia ficus indica (fico d'India).
N.B. ll glucomannano è una fibra vegetale solubile in acqua. L'estratto di glucomannano è una polvere granulosa caratterizzata da elevata viscosità e dalla capacità di rigonfiarsi, assorbendo acqua fino a 60 volte il suo peso.Tale proprietà è ancora più spiccata in ambiente acido; per questo nello stomaco il glucomannano, trasformandosi in gelatina, promuove il senso di sazietà.Contrasta inoltre l’assorbimento del colesterolo e in generale dei grassi , rallentando quello degli zuccheri.
Il fico d'India è una pianta originaria dell'America, che attualmente cresce spontanea in tutto il bacino del Mediterraneo.
Perché questo cactus ti fa dimagrire
• Modera l’appetito grazie alla presenza di mucillagini (fibre solubili).
• Regolarizza l’indice glicemico, e quindi permette un minor accumulo di adipe.
• Facilita il transito intestinale, combattendo stipsi e gonfiori.
....chiedi consiglio al tuo farmacista esperto in fitoterapia, ti aiuterà a stare meglio in modo del tutto naturale!